Francia Spagna 2009

Diario di viaggio

15 Agosto

Intinerario: Montebelluna – Gargas (F)

km: 787

Partiti la mattina alle 7,00 da Montebelluna all'autogrill di Soave ci siamo incontrati con le altre 2 moto (Gil e Graziella , Fabrizio e Nicoletta).

Dopo i saluti ripartenza veloce in autostrada alla volta di Milano e poi Torino sempre in autostrada quindi verso Susa e poi usciti a Oulx prendiamo la statale del Moncenisio e arriviamo in poco tempo in territorio francese passando per Briancon e poi attraversiamo il bellissimo Lac de Serre Poncon incastonato in mezzo a bellissime montagne e pieno di turisti vacanzieri, seguendo sempre le strade nazionali e qualche tratto di autostrada arriviamo con un caldo incredibile a Gargas.

Dopo brevi ricerche riusciamo a trovare il B&B lou-banestoun prenotato nel piccolo borgo di Peroret.

Dopo la sistemazione andiamo a cenare nel vicino borgo di Rousillon, molto bello e caratteristico arroccato nella zona delle ocre.

Cena e poi a letto

16 Agosto

Intinerario: Gargas – Lourdes (F)

km. 650

Partenza mattutina verso Carcassonne dove incontriamo gli altri amici partiti il giorno prima.

Pranzo veloce e poi col caldo che ti uccide (40gradi) via verso un bel giro attraverso la terra dei Catari e poi, visto che il tempo passa veloce, di corsa in autostrada verso Lourdes dove ci aspettano i nostri alloggi prenotati per 2 notti.

In due coppie alloggiamo qui Les Allians a pochi chilometri a sud di Lourdes verso i Pirenei in una tranquilla dimora persa in mezzo al verde.

L'accoglienza dei titolari è stupenda e ci fan passare di colpo la stanchezza per le tante ore di viaggio.

Gli altri amici si sitemano in un'Hotel poco lontano.

Cena in compagnia dei titolari e di altri ospiti e poi a nanna.

17 Agosto

Intinerario: Lourdes- Col Du Tourmalet – Lourdes

km. 151

Ritrovo la mattina con gli altri amici e poi su verso il col Du Tourmalet, cima epica del tour de France, bellissima strada di montagna che si snoda in mezzo al verde prima e poi su panorami brulli ma incantevoli, quindi, dopo le foto di rito in cima al passo, giu verso Bagnerre de Bigorre e poi nel pomeriggio visita alla basilica di Lourdes.

Cena ancora presso il nostro B&B con tutti gli altri amici.

18 Agosto

km. 497

Partenza al mattino con le strade bagnate, e poi colti da un'acquazzone strada facendo, in direzione ovest per arrivare a Saint Jean Pied de Port ai confini con la Spagna in mezzo ai Pirenei, punto di partenza canonico per il Cammino di Santiago, attraversati i Pirenei siamo in pochi kilometri di curve a Roncisvalle.

Seguendo le strade nazionali e qualche superstrada ci lasciamo Pamplona per prendere direzione verso Burgos.

Paesaggi incredibili nella meseta con campi bruciati dal sole e pochi alberi.

Facciamo sosta a Santo Domingo della Calzada dove nella stupenda cattedrale sono ospiati e venerati 2 polli a seguito di un'antica tradizione.

Sempre con il termometro attorno ai 35-40 gradi passiamo velocemente Burgos, con rammarico perchè meriterebbe una sosta, per arrivare dopo 35 km a Villadego meta dove abbiamo prenotato il nostro alloggio per la notte presso l'agriturismo Molino del Plata

Cena e poi piccolo giro a piedi in centro di questo paesino sperso in mezzo al nulla.

19 Agosto

km. 567

Bellissima giornata con curve e panorami bellissimi che ci portano finalmente a Santiago de Compostela.

Dopo aver seguito per alcuni km. L'autostrada decidiamo di deviare per la strada nazionale e poi seguire in parte il cammino di Santiago.

Ci troviamo a Pedrafita do Cebreiro incredibile posto tappa del cammino in mezzo ai monti con tanti pellegrini a piedi o in bici che sostano in cerca di refrigerio e un po di riposo.

Ripartiti dopo una sosta pranzo percorriamo quella che forse resta come la strada più divertente di tutto il viaggio, 30-40 km di curve infinite, come in un videogioco, con panorami bellissimi che ci conducono velocemente a Santiago che lasciamo per la visita dell'indomani e ci dirigiamo verso Outes per prendere alloggio presso la Casa do Azuleio, splendida posada a pochi chilometri dal mare.

Qui pernottiamo per 2 notti con ottime cene preparate dalla padrona di casa ed abbondantemente innaffiate dall'ottimo vino.

20 Agosto

km. 210

Al mattino ci accoglie una fitta pioggerellina, decidiamo quindi di visitare Santiago de Compostela sperando che nel pomeriggio il tempo migliori.

Messe le tute da pioggia in 20 minuti siamo a Santiago, bellissima la cattedrale, piena di devoti e pellegrini che arrivano al termine del cammino.

Faciamo poi un giro nei vicoli attorno alla cattedrale e nel pomeriggio come previsto esce il sole.

Inforchiamo le moto e via verso Finsterre, la giornata è stupenda e il piacere di arrivare alla fine della terra è reale quando ti sporgi dallo scoglio del faro.

Mare stupendo.

Rientriamo al nostro alloggio facendo tutta la bellissima strada costiera passando per baie e insenature scogli spiagge isolate e paesini sul mare mentre il sole piano piano chiude una splendida giornata.

21 Agosto

km. 560

Oggi cominciamo il viaggio di rientro dirigendoci verso il nord della Galizia ed entrando in Cantabria puntando le nostre moto verso Santander.

Partiti dal nostro B&B raggiungiamo la costa della Cantabria attraverso incredibili strade di montagna con curve e bei panorami con traffico quasi inesistente.

Arrivati sulla costa facciamo sosta per visitare una serie di spiaggie tra scogliere e piccole baie che si aprono sull'oceano con il verde dei prati che arriva fin sul mare.

Poi altra sosta sempre lungo la costa per ammirare le bellissime scogliere e le insenature con paesini sul mare.

Nel pomeriggio arriviamo a destinazione alla Pousada da Tope in quel di Treceno Valdaliga.

Ottima cena e a nanna

22 Agosto

km. 230

In mattinata giro ai Picos D'Europa

bellissime strade su panorami quasi dolomitici

poco traffico asfalto ottimo

poi nel pomeriggio visita a Santillana del Mar stupenda cittadina con un bel centro storico e tanti negozietti di souvenir che fanno la gioia delle nostre amate compagne di viaggio.

Rientro in pousada cena e a letto

23 Agosto

km. 543

Trasferimento verso la Francia

breve sosta a Bilbao per visitare il famoso museo di arte moderna e poi quasi tutta autostrada fino a Frontignes per alloggiare al Relais.

24 Agosto

km. 431

Partenza al mattino incerta con tempo che minaccia pioggia ma poi si apre il bel tempo.

Attraversiamo una bella regione della Francia e in particolare le gole di Tarn.

Molto bella la strada che si snoda in mezzo alla gola, voli di rapaci e il fiume che scorre sotto di noi.

Arriviamo poi a Mendes bella cittadina dove troviamo alloggio in un hotel in centro.

25 Agosto

km. 494

Partenza per arrivare al confine con l'Italia

attraversiamo zone poco conosciute della Francia e a metà mattina complice la strada bagnata e un camion che ha perso dell'olio i nostri amici con l'RT fanno una scivolata sull'asfalto in una curva per fortuna senza conseguenze gravi, sia per le persone che per la moto, a parte la paura.

Sistemiamo la moto in modo che possa viaggiare raddrizzando la manopola dell'acceleratore.

Poi ci separiamo perche il tempo continua ad essere instabile e decidiamo di portarci avanti mentre gli altri 3 equipaggi si fermano a sistemare la moto in maniera stabile per viaggiare.

In serata schivando la pioggia arriviamo ad Oulx, passando per il tunnel del Frejus; dove ci sistemiamo tutti in un B&B.

Cena in compagnia e poi a letto.

26 Agosto

km. 493

Partenza al mattino e tutta autostrada fino a casa.