foto di gruppo

Partenza: Montebelluna (I)

Arrivo: Budapest (H)

km. 750

Partiti da Montebelluna belli freschi alla prima area di servizio sull’A28 ci troviamo con la seconda moto (Gilberto e Graziella) e proseguiamo assieme fin quasi al confine con l'Austria dove all'ultimo autogrill abbiamo appuntamento con glia altri compagni di viaggio (Nico e Giorgia, Fabrizio e Nicoletta ,Walter)

Dopo i saluti di rito acquisto della vignetta per l'autostrada austriaca e poi via verso Graz non prima di aver indossato le cerate visto che comincia a piovere........

In poche ore siamo vicini a Graz, ci fermiamo a togliere le cerate perchè adesso c'è il sole e fa caldo.

Sosta in autogrill per pranzo e poi dopo un rifornimento siamo in Ungheria.

Il caldo è sempre più forte e poco dopo ci fermiamo per bere qualcosa di fresco e togliere tutto il possibile (ci saranno 40 gradi di caldo sulla strada.)

Verso le 17,30 arriviamo a Budapest e il navigatore ci porta dritti filati davanti all'Hotel Atlantic dove abbiamo le camere prenotate

Dopo una bella doccia e un poco di relax usciamo per cena

Abbiamo il tempo di dare uno sguardo al Danubio e poi in un ristorante per cena

Rientro in taxi all'Hotel e buona notte.

16/08/2008

Partenza: Budapest (H)

Arrivo: Vadu Izei (RO)

km. 500

Tappa di trasferimento per entrare in Romania

Partiti da Budapest alla mattina giornata calda

Quasi tutta autostrada fino al confine con la Romania

Siamo entrati al confine di Satu Mare e poi abbiamo proseguito in direzione Negresti-Oas sulla strada n.19 per arrivare a Sighetu Marmatei dove a pochi kilometri si trova il paesino di Vadu Izei nella strada per Baia Mare.

Strada parecchio rovinata a tratti e a tratti con fondo appena rifatto.

Abbiamo passato due valichi su colline in mezzo a boschi stupendi in particolare il secondo passo detto Huta a 587 m.s.l.

Nel transitare a Negresti Oas siamo incappati in una deviazione per una sagra paesana e in decine di cortei matrimoniali con colonne di auto che vanno a 30 all'ora a clacson spiegati e foto e riprese di rito per immortalare il momento.

A parte questo parecchi carretti trainati da cavalli carichi di tutto e tanta gente a piedi lungo le strade, è stato questo il primo impatto con la realtà Rumena “caos”.

All'arrivo a Vadu Izei alla Cazara che avevamo prenotato doccia gelata in quanto il posto prenotato non era libero per un imprevisto agli ospiti che dovevano lasciare le camere libere........ meno male che la padrona di casa si è preoccupata di trovarci un'altra sistemazione presso la Pensiunea Casa Doina ancora migliore e alle stesse condizioni.

Il marito ci accompagna alla nuova destinazione pochi chilometri lontano, in pratica alla fine del villaggio passando per una stradina tutte curve, il posto è bellissimo e il cambio di destinazione alla fine ci piace molto.

Ottima la cena e le camere davvero belle

Qui sostiamo per due notti in quanto la giornata di domani sarà dedicata a visitare la regione del Maramures.

17/08/2008

Partenza: Vadu Izei

Arrivo: Vadu Izei

km. 200

Al mattino ,dopo una abbondante colazione, facciamo visita al Cimitero di Sapinta a circa 20 chilometri da Vadu Izei.

Posto molto particolare con le lapidi in legno dipinte dai colori sgargianti e raffiguranti i lavori e le attività da vivi della gente sepolta .

Poi abbiamo visitato il museo all'aperto di Segetu Marmatei in cui sono ricostruiti dei tipici villaggi del Maramures con le abitazioni gli attrezzi di 150-200 anni orsono.

Nel pomeriggio abbiamo preso la strada per Baia Mare e visitato una chiesetta di legno di Desesti nella quale si stava svolgendo un funerale......

Dopo questa sosta siamo ripartiti alla volta di Baia Spire per passare a Sisesti, Cavnic, Budesti e Calinesti e rientrare attraverso stupende strade di montagna a Vadu Izei.

Cena presso la Cazara e poi tutti a nanna.

18/08/2008

Partenza: Vadu Izei

Arrivo. Vama

km. 179

Trasferimento dal Maramures alla Bucovina la regione dei monasteri.

Dopo pochi chilometri percorrendo la strada secondaria DJ186 che segue il corso del fiume Iza siamo arrivati a Barsana dove si trova uno stupendo monastero che a dire il vero sembra un hotel a 5 stelle da quanto è bello e lindo.

Poi proseguendo per la valle siamo passati attraverso innumerevoli villaggi con tante case di legno e tanta gente per le strade tanti carretti trainati da cavalli e tante scene di vita rurale.

Dopo la caotica Borsa abbiamo affrontato le rampe del Passo Prislop (1416 s.l.m.) e ridiscesi verso Carilbaba con strada ancora in pessime condizioni a causa delle piogge recenti, poi risaliti al passo Mestecanis (1086 s.l.m.) per poi arrivare a Campulung Moldovenesc quindi in pochi chilometri siamo giunti a Vama dove avevamo prenotato l'alloggio per 2 notti presso la pensiunea Casa Elvira che ci accoglie stanchi ma felici per questa bella giornata tra i monti.

Alla sera cena con pietanze tipiche e poi a nanna.

19/08/2008

Partenza: Vama

Arrivo: Vama

km. 236

Giornata stupenda, partenza di buon mattino e visita dei Monasteri Moldovita e Sucevita.

Senza parole la bellezza che sprigiona da questi luoghi e pure le strade non sono male, rifatte da poco il fondo si presenta buono e senza buche.

Nel primo pomeriggio ci balena l'idea di fare una capatina in Ucraina vista la vicinanza, consultate le cartine in 30 minuti siamo al confine.

Solo 4 equipaggi, dopo quasi un'ora di fila, passano il confine in quanto al quinto mancava il passaporto lasciato a casa.

Oltre il confine pura desolazione e quindi dopo pochi chilometri e visto che le moto erano in riserva decidiamo di rientrare, altri 35 minuti di coda e risiamo in Romania.

Passiamo velocemente per Suceava e rientriamo a Vama transitando per dei tratti impossibili della N17 in fase di rifacimento e complice il sole contro del tramonto questo pezzo di strada diventa un'angoscia.

Arrivati a casetta doccia e cena.

20/08/2008

Partenza. Vama

Arrivo: Bran

km. 397

Lungo trasferimento per raggiungere la zona di Bran dove ci aspetta Joana che ci da ospitalità per 2 notti mettendo letteralmente a disposizione la sua casa al completo.

Partiti di buon mattino facciamo un bel passo di montagna (Tarnita 1161 s.l.m.) attraverso una strada poco frequentata dal fondo discreto.

Arriviamo poi per una sosta al bellissimo lago Izvorul Muntelui (creato da una diga per produzione di energia elettrica) che si estende per molti kilometri e del quale facciamo mezzo periplo lungo la strada costiera, la zona è molto bella e meriterebbe una sosta prolungata.

Dopo il lago arriviamo a Bicaz e dopo attraversiamo le famose gole, molto belle e particolari anche se piene di bancarelle per turisti e una marea di auto parcheggiate ai bordi della strada.

Dopo le gole è la volta del Lacu Rosu (lago Rosa) che di rosa a ben poco ed è infestato di turisti.

Dopo continuando su strade di montagna a poco a poco la valle si apre e molto velocemente siamo arrivati a Brasov dove ci siamo persi di vista ma dopo circa 30 minuti ci siamo ritrovati in piazza a Bran.

Da qui trasferimento veloce a casa di Joana e poi doccia e grigliata serale in compagnia.

21/08/2008

Partenza: Bran

Arrivo: Bran

Km. 203

Dopo la colazione siamo partiti per visitare il castello di Bran che merita una visita, molto belli da vedere gli interni.

Dopo una breve sosta per souvenir concessa alle nostre signore si parte per Sinaia attraverso un bel passo di montagna.

All’arrivo al castello la visione è da favola, molto bello e ben curato anche il parco che lo circonda. Dopo aver parcheggiato la moto ci apprestiamo a fare la visita all’interno del castello.

Dopo non pochi parapiglia riusciamo ad entrare ma con nostra sorpresa scopriamo che il biglietto fatto vale solo per il primo piano e quindi delusi e un poco incavolati facciamo ritorno alle moto e dopo una breve pausa ci dirigiamo verso Brasov la nostra terza meta di giornata.

Proprio durante il tragitto succede l’imponderabile.

Vengo in pratica colpito da fuoco amico, letteralmente mentre ero fermo in colonna Nico mi piomba addosso senza accorgersi distratto a guardare un’edificio a lato della strada.

Ci troviamo a terra doloranti e con le moto ferite.

Dopo i primi minuti di stupore e paura ricomponiamo il tutto ma i solerti occupanti dell’auto che ho leggermente toccato nella caduta fanno arrivare la polizia e qui comincia la lunga litania e il dolore maggiore che alla fine dopo prove di alcool-test e minacce di ritiro patente per Nico, con la preziosa assistenza di Walter per l’inglese e la pazienza e Joana che parla Romeno, riusciamo a riportare tutto a casa lasciando la cospicua somma di 150 Euro ai giovani romeni e altrettanti al Polizziotto.

Rientrati lentamente a casa di Joana sistemiamo le moto per affrontare il viaggio di domani e usciamo a piedi per cena.

22/08/2008

Partenza: Bran

Arrivo: Sighisoara

Km. 187

Breve trasferimento per arrivare nel primo pomeriggio a Sighisoara.

Belle strade nella prima parte con saliscendi e anche qualche chilometro all’inizio di strada bianca……per la delizia dell’amico Fabrizio con il K 1200 LT.

Poi il caldo si fa sentire e arrivati nel primo pomeriggio a Sighisoara, dopo una sosta per rifocillarci e dissetarci, cerchiamo un’albergo.

Sistemazione eccezionale proprio nel centro storico della città presso l’Hotel Sighisoara  albergo a 3 stelle dal fascino retrò con interni molto belli e camere spaziose eben arredate.

Nella città si sta svolgendo una festa etnica e vi sono esibizioni di Gruppi Folk e una miriade di bancarelle che vendono prodotti dell’artigianato, per la dgioia delle signore, e chioschi con ottima birra a 1,00 Euro circa al bicchiere da 1/2 litro!!

Alle sera passeggiata nel centro storico, che merita davvero, e poi a nanna che domani i chilometri son tanti da fare.

23-24/08/2008

Partenza: Sighisoara

Arrivo: Montebelluna

Km. 1356

Trasferimento di due giornate quasi tutto su strade veloci, in Romania, e poi autostrada attraversando  l’Ungheria e la Slovenia per rientrare in Italia.

Alloggio allo stesso Hotel dell’andata a Budapest.

Conclusioni e osservazioni finali

Totale percorrenza km 4008

Qualità della benzina buona ( si trova normalmente la 95 ottani e i distributori sono abbastanza diffusi)

Il costo di un litro di benzina varia in Romnia da 3,8 a 4,00 Lei al litro equivalenti a circa 1,12 Euro litro con il cambio medio di 3,48 Lei per 1 Euro.

Spesa per una coppia vitto alloggio benzina e cianfrusaglie varie  € 1250 circa

Prezzo medio dell’alloggio in romania 25/30 aero a notte con trattamento di mezza pensione su piccole pensioni a conduzione familiare in camere matrimoniali con servizi propri, l’ottimale per viaggiare a mio giudizio.