FRANCIA 2006

Castello di Chambord

13 Agosto

Ore 7,15 partenza belli belli da Montebelluna, tutta autostrada fino ad Aosta poi strada per il traforo del Gran San Bernardo entrata in Svizzera che ci accoglie con la pioggia passaggio sopra il lago di Ginevra e d entrata in Francia. La pioggia ci accompagna fino a Burg En Bresse dove decidiamo di uscire dall’autostrada per cercare una sistemazione per la notte. La troviamo nel piccolo paesino  di Yajat in una B&B .

Km 830

------------------------------

14 Agosto

Partenza da Yajat direzione Blois. In mattinata bel tempo che ci da modo di gustare la bella regione della Borgogna poi nel pomeriggio pioggia fin quasi Chambord. Il tempo ci concede il sole per visitare il bellissimo castello.

Poi veloce trasferimento al vicino paesino di Cellettes (8 km da Blois) dove abbiamo prenotato la camera presso il Bed & Brekfast "Les Ormeaux" per 2 notti.

Sistemazione ottima in una casetta in centro al paesino.

Km. 450

------------------------------------------

15 Agosto

Giornata dedicata alla visita ad alcuni dei famosi castelli della Loira. Iniziamo con il castello di Villandry, stupendo soprattutto il giardino con le aiuole fiorite con verdure di ogni tipo. Poi la meta classica con la visita di Chenonsaux e poi al rientro tappa per visitare la città di Blois, cena in centro e rientro a casetta tranquilli . Tutta la giornata accompagnata da un bel sole e da una bella temperatura estiva. Ida è riuscita persino a togliere l’imbottitura della giacca.

Km. 201

---------------------------------------

16 Agosto

Trasferimento verso la Bretagna Arrivo al piccolo paesino di Clohars-Carnoet dove cerchiamo l’alloggio prenotato per tre notti. Grazie al gps e alla fortuna dopo poco lo troviamo in aperta campagna una vecchia casa ristrutturata, solo all’interno, e di proprietà di una giovane donna pittrice che ci vive con un bimbo piccolo e un cane. Pioggia al pomeriggio ma nella serata bel tempo.

Andiamo a cenare presso la piccola località marina di Le Pouldù, primo incontro con le basse maree atlantiche e con le scogliere , tutto incredibile e bello.

Km. 500

---------------------------------------

17 Agosto

Di prima mattina visitiamo la vicina Pont-Aven, incantevole paesino con tipiche case bretoni e piccolo porto sull’insenatura del mare. Poi via verso Pointe Du Raz estrema propaggine del Finesterre verso l’Atlantico, bellissimo promontorio selvaggio. Il tempo meteo ci ha costretto ad una ritirata veloce verso le moto e poi, sempre sotto la pioggia, siamo arrivato a Quimper. Bellissima città con un centro storico con molte case a graticcio. Da Quimper siamo tornati alla nostra casetta sempre sotto la pioggia.

Km. 263

-------------------------------

18 Agosto

Partenza al mattino con un bel sole meta Josselin, graziosa cittadina della Bretagna con un bellissimo castello visitabile a pagamento e ancora abitato dai discendenti dei proprietari. Poi ripassiamo per Rochefort en Terre, quindi rientriamo passando per Carnai a visitare la zona degli allineamenti di megaliti.

Bellissima giornata di sole e non stanchi dei posti visti per la cena andiamo a Pont-Aven e ci gustiamo un bel piatto di Mules (cozze) annaffiate da un ottimo vinello.

Km. 263

-----------------------------------

19 Agosto

Partenza per trasferirci a Dinan dove abbiamo prenotato il prossimo alloggio per 2 notti. Nel tragitto visita a Cap Frehel molto bello ma anche qui arriva improvviso un bel temporale, ci ripariamo presso il faro poi il tempo migliora e arriviamo all’alloggio. Con qualche difficoltà troviamo la splendida dimora e poi per cena andiamo a Dinan. Bellissima cittadina medioevale.

Km. 304

----------------------------------

20 Agosto

Mattinata dedicata alla visita di Mont San Michel, tappa d’obbligo. Unica davvero, impressionante la forma svettante verso il cielo della cattedrale con la statua di San Michel a più di 500 mt. sul livello del mare. Passaggio lungo la costa molto bella con spiagge piatte e sabbiose che si alternano a promontori stupendi e selvaggi fino ad arrivare a Canvcale poi si arriva a St. Malò bella con le sue mura e il porto, qui ci facciamo una bella paseggiata sulle mura e per il centro cittadino. Poi cena e quindi rientro a Dinan

Km. 165

-----------------------------------

21 Agosto

Partenza da Dinan con destinazione le spiagge dello sbarco in Normandia e poi Bayeux e in serata arrivo all’alloggio prenotato nei pressi di Caen. Partenza con tempo incerto che difatti poco dopo ci scarica la nostra fida compagna di viaggio (acqua) e ci accompagna fino alle spiagge dello sbarco che riusciamo a vedere sotto la pioggia di corsa prche tira vento e piove da matti. Ci trasferiamo allora a Bayeux per visitare il famoso Arazzo, bellissimo, e dopo trasferimento veloce fino al B&B dove arriviamo sotto la pioggia. Doccia e sistemazione dei bagagli e poi cena in famiglia molto simpatica con la padrona di casa che parla bene l’italiano.

Km. 281

--------------------------------------

22 Agosto

Trasferimento da Caen ad un piccolo paesino per iniziare il rientro a casa. La giornata è stupenda e questo ci fa molto male. Passiamo per la Periferia di Parigi in autostrada e ci vien voglia di prolungare le vacanze ma gli impegni di lavoro ce lo impediscono.

Km. 532

-------------------------------------------

23 Agosto

Seconda giornata di rientro arriviamo in Germania passando per Friburgo e pernottiamo vicino a Fussen. Il tempo meteo continua ad essere bello e questo ci fa aprezzare i meravigliosi panorami che attraversiamo

Km. 582

-----------------------------------------------

24 Agosto

Da fussen attraverso il Fern Pass passiamo in Austria da Imst e poi su per il passo del Rombo rientriamo in Italia. Il tempo si mantiene stabile a parte sopra il rombo che è coperto dalle nuvole e non si vede un cavolo di panorama.

Arrivo a casa

Km. 466

Totale km. Percorsi  4837

Consumo medio della moto 17 km/litro

Rabbocco a fine viaggio con 0,5 kg. di olio

Problemi durante il viaggio zero

Bagaglio sistemato su due valigie allumnio della H&B (con borse interne molto comode quando si arriva in albergo) più una sacca stagna sul portapacchi e uno zainetto con dentro le tute da pioggia più borsa da serbatoio.

Costo medio dei pernottamenti in B&B con colazione compresa 45 Euro per due persone a notte, soluzione ottimale perchè la moto è sempre parcheggiata all’interno della proprietà.

Costo medio dei pranzi non lo so dire perchè abbiamo spaziato dai ristoranti (molto cari) ai MC Donald.

In totale 1600 Euro in due circa (souvenir di Ida esclusi)

Da rifare subito ma con meno acqua.